Raid Alfetta per festeggiare i 50 anni della berlina Alfa Romeo

    Si è svolto alla fine di Aprile il 5° Raid di Alfa Roma, questa volta dedicato All’Alfetta che quest’anno spegne le sue prime 50 candeline.
    14 Alfa Romeo composte da 12 Alfetta una Giulietta 2.0 e l’immancabile vettura di Supporto (lavoro svolto egregiamente da una 33 1.7 IE prima serie) hanno percorso più di 2200 km in 3 giorni partendo da Roma alla volta del Museo di Arese dove ad attenderci abbiamo trovato la Regina dei RAID, l’Alfetta che nell’estate del 73 ha viaggiato per 26 mila km in 29 giorni da Capo Nord a Capo Sud.
    Dopo aver visitato in compagnia di Lorenzo Ardizio il Museo e la Collezione completa (non esposta al pubblico) gli equipaggi sono ripartiti in direzione Trento per la precisione a Dimaro Folgarida dove hanno fatto base per i 2 giorni rimanenti.

    Il 2° giorno la carovana si è spostata in Val di Fassa attraversando la valle di Fiemme, Moena e Canazei di fronte all”incantevole scenario della Marmolada, del Sassolungo fino a raggiungere il Passo pordoi a circa 2250 mt slm.
    Lassù le nostre Alfette hanno dimostrato ancora una volta le loro indubbie qualità meccaniche e telaistiche salendo fino in cima al passo alpino (tra l’altro nel mezzo di una nevicata) agevolmente e senza catene…ma sempre in piena sicurezza! 
    Il 3 giorno tutti assieme abbiamo affrontato il lungo viaggio che ci avrebbe riportato alle nostre residenze, contenti e fieri di aver vissuto ancora una volta un esperienza unica a livello culturale, storico e di grande aggregazione.
    Nessuna noia di rilievo da registrare sulle vetture, tutte ormai 40enni ad eccezione della 33, prodotta nel 1989.
    Le vetture più anziane erano le Alfetta 1.8 del 1973 dei nostri Soci Angelo Sorino e Guido Giacomo Corsi mentre la piu “giovane” era la Q.oro del Socio Stefano Guarna.
    Il prossimo appuntamento è fissato per i giorni 30 settembre, 1 e 2 Ottobre in cui festeggeremo i 60 anni della Giulia, presentata a Monza nel giugno del 1962! 

    Andrea Persico