Manutenzione fai da te. Restaura il cielo delle Alfa 75 e Alfa 90

Tutti coloro che possiedono una Alfa 75 o una Alfa 90 sanno che uno dei difetti ricorrenti è il distacco del tessuto che riveste il cielo dell’abitacolo, con l’antiestetico effetto “tenda svolazzante”.

Questa piccola guida consente di poter ovviare all’inconveniente con una spesa davvero irrisoria senza ricorrere al tappezziere, che chiede cifre importanti per materiale spesso non uguale a quello di origine.

Infatti con questo lavoro è possibile recuperare il telo originale della macchina con il vantaggio sia di avere, a lavoro finito, una maggiore robustezza dell’insieme in quanto non c’é più la spugnetta che è origine di tutti i guai (e vi assicuro che la mancanza non si nota), sia di mantenere l’aspetto originale del cielo.

Ed infine c’è la soddisfazione di aver contribuito, con le proprie mani, al miglioramento della propria auto. Il tutto con non più di 2/3 ore di lavoro. Tutto ciò a patto che il vecchio telo sia recuperabile e non sia stato perforato da spille, graffette ecc.

Per il lavoro devi utilizzare una spazzola (tipo quella per i tessuti, di durezza media), uno o due barattoli di Bostik (quelli da mezzo chilo), una spatolina metallica ed un buon aspirapolvere.

Come postazione di lavoro suggerisco di utilizzare un tavolo posizionato in modo tale di avere la possibilità di girare tutto intorno al cielo senza contorsionismi.

Con delicatezza finisci di separare il telo dal preformato, partendo dai lembi esterni verso il centro. Come noterai, la spugnetta che si trovava tra il tessuto ed il preformato si è trasformata in uno strato appicicaticcio e gommoso che, però, ha il vantaggio di poter essere asportato facilmente con la spazzola.

Spazzola per bene sino ad avere una superficie ben pulita ed uniforme, aiutandoti anche con l’aspirapolvere.

La stessa operazione va eseguita sulla parte interna del telo, adoperando maggiore delicatezza. Sconsiglio di lavare il tessuto, in quanto la stoffa tende a “cedere” e rischieresti di trovarti con stoffa “sovrabbondante” e non più combaciante nei punti cardine (plafoniere, zona alette parasole). Eventualmente pulisci tutto delicatamente una volta incollato usando un prodotto a secco.

Raschiato tutto, puoi passare alla fase di incollaggio. In questo caso consiglio di partire dal centro verso l’esterno per il cielo della 90, dalla zona anteriore per la 75.

Stendi la colla sul preformato, aiutandoti con la spatola sino ad avere una superficie uniforme. Suggerisco di procedere per piccole zone, poco alla volta e senza fretta.
Il trucco per evitare che il bostik “passi” attraverso il tessuto, creando antiestetiche macchie, è attendere che si asciughi per qualche minuto, per dare modo ai solventi umidi di evaporare, fino quando al tatto sembra quasi non incollare più.

Comincia a distendere il telo premendo con una certa forza e ripetendo eventualmente l’operazione nella zona dei bordi, dove è necessario che il telo aderisca in maniera particolare per la forma del cielo.

Nel premere sul telo non toccare direttamente la stoffa, ma utilizza un panno pulito.
Lascia riposare qualche ora e poi rimonta il cielo.

[Andrea Montanaro]