Ritorno al futuro. La presentazione della Alfa 33 in salone come 30 anni fa VIDEO




30 Anni di Alfa 33 by Alfaroma from Alfaroma video on Vimeo.

Sabato 9 Marzo 2013 abbiamo festeggiato a Terni il primo raduno del 2013 organizzato dal club Alfa Roma. L’evento ha avuto luogo in uno scenario del tutto inedito e piuttosto particolare, la sede di una ex concessionaria Alfa Romeo.

La RIT di Terni della famiglia Salvati ha fatto da vetrina ad una vera e propria ricorrenza: l’ambientazione, lo stile e le auto esposte riproponevano fedelmente il classico ambiente tipico delle concessionarie Alfa dei primi anni 80. Erano quindi presenti le vetture della gamma Alfa Romeo di quel periodo: Alfetta, Giulietta, Alfa 6, Gtv 6 e Sprint. La quasi totalità del panorama Alfa vicino alle neonate (si fa per dire) Alfa 33. 5 esemplari, tra cui una 4×4, di quella che è stata la prima serie del fortunato modello prodotto nello stabilimento di Pomigliano d’Arco.

Ampia la partecipazione con 18 Alfa 33 suddivise nelle varie serie e un totale di oltre 50 autovetture tra le quali spiccavano una 1900 Super, una 2600 Sprint, varie Alfette Gt e Gtv, Giulia, berlina e GT, Duetto, Rz, Alfasud berlina e Sprint fino ad arrivare alle più recenti Alfa degli anni 80 come la 33 e le immancabili Alfa 75 😉 

Nel corso dell’evento il classico buffet in concessionaria a rievocare una classica usanza in voga in quel periodo e a seguire la proiezione in anteprima assoluta del video che Alfaroma ha voluto dedicare alla 33 e che ha riscosso gli applausi del pubblico.

Che non sono mancati nemmeno alla proiezione di un video in VHS che riproponeva le gesta di Lorenzo Falessi in pista con la 33 sponsorizzata dalla RIT  in un epoca in cui era ancora facile vedere le auto di tutti giorni correre e vincere sulle piste su e giù per l’Italia. Tre campionati ’93, ’94, ’95 con l’affermazione nelle ultime due stagioni.

Al pranzo al Circolo Canottieri di Piediluco ha fatto seguito la premiazione di Walter Mancuso e Leonardo Olivari che sono arrivati con le loro 33 da Battipaglia (Salerno) e Ceparana (La Spezia).

Un ringraziamento particolare a Federico Salvati, che ha reso possibile l’evento, e a Lorenzo Falessi che ha fatto rivivere le emozioni di una vittoria a Vallelunga con una rimonta e una serie di sorpassi da manuale.

Ai nostri soci e ai nostri simpatizzanti ricordiamo che il prossimo appuntamento per incontrare Alfa Roma è a Fuoriserie il 13 e il 14 aprile. Festeggeremo un anno di attività del club.

 



Pubblicato in Club

2 comments — invia un commento

Walter

Non ho più parole per ringraziarvi e farvi i complimenti per la giornata di passione Alfa e per la gentilezza, la disponibilità, la cortesia, l’accoglienza, e tutto quanto mi avete dato.

Un abbraccio e cari saluti,

Walter Mancuso.

Giampiero

Quale Alfista “aggiunto”, devo dire che la manifestazione è stata davvero simpatica, interessante e informale. Volevo inoltre complimentarmi per la correttezza. Durante il trasferimento autostradale e sulla Flaminia, da Roma per raggiungere la concessionaria di Terni, sono sempre stati rispettati i limiti di velocità, nonostante i motori avrebbero voluto esprimere tutta la loro esuberanza. Bravi, anche questa è classe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *